11 febbraio 2012

Sabato 11 Febbraio 2012


Pic

Edit: Ci ho impiegato cent'anni a scrivere questo post e, chissà perchè, penso che quasi nessuno cliccherà su molti dei link che ho postato. Sarà stato tempo sprecato?
Sono passate almeno due o tre ore da quando ho iniziato -.-

E da oggi, ecco a voi una nuova rubrica musicale.
Come avrete avuto modo di notare, non parlo spesso di musica. Non sono una fissata, non sono fan sfegatata di qualche gruppo in particolare, non amo particolarmente i concerti e la musica live e tante volte mi capita di staccare la playlist che sto ascoltando perchè sento le orecchie stanche.

Nel corso degli anni, forse avete avuto modo solo di sapere qual è il mio genere preferito, e cioè la musica indie.
Chi mi conosce bene, sa anche che ascolto un sacchissimo di musica commerciale e mammoriana.
Forse è per questo che non sono un'appassionata di musica: sono la classica a cui piace tutta. Fino a qualche tempo fa, credevo che chi amasse o ascoltasse tutta la musica, fosse gente senza gusto.
Io non penso di non avere gusto, penso solo di non essere chiusa.
O musica indie o niente.
O punk o niente.
O serate in discoteca, o bicchiere di vino al jazz club.
O concerti hardcore o sotto il palco di Tiziano Ferro a piangere.

Ecco, per me che vedo o il nero o il bianco in tutto, la musica ha anche una vasta sfumatura di grigi.

Ho visto i Finley in concerto, ma anche i Negrita.
Ho visto i Foo Fighters live e anche Avril Lavigne o Carmen Consoli (La Lavigne l'ho vista al Festivalbar però, non sono stata ad un suo concerto).
Ho visto Eagle Eye Cherry, Roy Paci, Elio & le Storie Tese, gli Shandon, Piero Pelù, i Tre Allegri Ragazzi Morti, i We Have Band, i Tiromancino, Bandabardò, Punkreas e molti altri, quasi tutti italiani (siamo pur sempre a Catania!)... insomma, di tutto e di più.

E quindi adesso, piuttosto che nominare gruppi a casaccio, metterò direttamente i link delle mie canzoni preferite di sempre divise in generi. I titoli li prenderò dalla mia cartella di canzoni miste che raccolgo da anni, quindi saranno tanti ad ogni post, ma non saranno TUTTE quelle che mi piacciono, dato che alcune non le ho in cartella perchè non le ho ancora scaric... ehm, inserite nel mio database.
Non saranno in ordine alfabetico perchè ho cartelle diverse e le aprirò una per una.

Oggi, dato che tra soli tre giorni è San Valentino, inizio con la mia personale classifica di canzoni romantiche preferite di tutti i tempi.
Per romantiche però posso intendere anche indie-malinconiche, voci basse e cose così, non per forza musichette strappalacrime. Difatti almeno la metà di questi brani, non credo possa essere davvero definita romantica, ma vabbè, si sa che io ho una visione distorta di tutto.
Avevo messo alcuni pezzi italiani che reputo melensi, ma il post era troppo lungo, e così li ho tolti e creerò poi un post musicale dove parlo della mia musica italiana preferita di tutti i generi.

Metto solo autore e titolo, e se ho qualche ricordo in particolare aggiungo un mio pensiero.
I link che vi do, non sono quelli ufficiali delle band, ma ho provato a cercare quelli senza pubblicità. Eh si, le pubblicità prima di ogni video ci hanno proprio gran scassato le patate e vorrei evitarle anche a voi.

Le prossime puntate saranno a base di musica mammoriana, hip hop & r'n'b, punk, italiana e via discorrendo.

Iniziamo!
Accanto alle preferitissime farò un cuoricino, così al massimo potete capire meglio i miei gusti o ascoltare solo le più belle, sempre secondo i miei gusti.

Alkaline Trio - Sadie

 ♥ ♥ ♥ Dei Coldplay ve ne posso elencare mille ma mi limito a darvi solo qualche titolo: Green Eyes, Warning SignTrouble, Clocks (la mia preferita in assoluto... è STUPENDA), Talk, The Scientist, Don't Panic e via discorrendo.
No, davvero, per me i Coldplay sono tra i gruppi più romantici di sempre, quindi, anche se alcuni testi non trattano magari argomenti d'amore, io per creare una colonna sonora cuoriciosa, metterei decine di loro brani. Li amo, Chris ha una voce dolcissima e il ritmo è sempre calmo e mi fa piangere -.-

Death Cab For Cutie - A Lack Of Color

Yann Tiersen - Comptine d'une autre été (uno dei pezzi della colonna sonora più bella del mondo, quella del favoloso Mondo di Amelie)

♥ ♥ ♥ Gli Oasis sono un altro di quei gruppi di cui potrei elencare decine di canzoni, ma sempre per decenza, ne metterò solo poche, come le sempre verdi Wonderwall, Live Forever, Don't Look Back in Anger e Stand By Me.
E, dato che i fratelli Gallagher sono fra i miei più grandi amori, non posso non mettere la canzone di Noel uscita solo pochi mesi fa, If i had a gun. La adoro, è meravigliosa.

The Used - Poetic Tragedy

Best Coast - Our Deal

Carla Bruni  - Quelcu 'un m'a dit (sì, proprio lei. Non mi fa impazzire affatto come donna, ma questa canzone è bella)

Doves - There goes the fear

Ener feat Kaya Sista - Distance special version

Oren Lavie - Her Morning Elegance

♥ Gabrielle - Lamb

Radical Face - Welcome Home

♥ Regina Spektor - Us

♥ Semisonic - Closing Time

♥ Stars - Your Ex Lover Is Dead

♥ Superchunk - 1000 Pound

New Radicals - Mother We Just Can't Get Enough

The Killers - When You were Young (I Killers non mi piacciono solitamente, ma questo pezzo è tanto carino)

The Maccabees - First Love

♥  The Naked & The Famous - Young Blood

♥ ♥ ♥ The Postal Service - Such Great Heighs

♥ Degli Smashing Pumpkins ne metto due, le mie preferite in assoluto: 1979 e Tonight, tonight

♥ The Submarines - Peace & Hate

♥ U2 - Beautiful Day, ma anche Something you can make it on your own

♥ ♥ ♥ Uzi & Ari - Mountain/Molehill

Angel & Airwaves - It Hurts

Blink 182 - I Miss You

Bloc Party - This Modern Love

♥ Bran Van 3000 - Drinking in L.A.

♥ Counting Crowes - Colorblind

♥ Damien Rice - The Blower's Daughter

Paolo Nutini - Candy

♥ Peter, Bjorn & John - Objects Of My Affection (Questa è La Felicità per me)

♥ Dei Radiohead ne cito solo una, ma sono molti i pezzi meritevoli. Io metto il link di una canzone con cui ho bei ricordi dell'inizio della storia mia e di Dani... No Surprises.

The Cure - Out of This World

The Shins - New Slang

The Smiths - Please Please Please let me get what i want

Yeah Yeah Yeah - Maps

Ovviamente dovrei includere anche i classici come Kiss The Rain di Billie Myers, o le romanticherie anni '90 come Truly Madly Deeply dei Savage Garden, Kiss Me dei Sixpence None The Richer o Iris dei Goo Goo Dolls, ma se vi piacciano cercatevele su Youtube. Sono troppo stanca -.-

23 commenti:

Anonimo ha detto...

Alcune di quelle che hai elencato piacciono molto anche me (Blink 182, Oasis, Gabriel solo x citarne alcuni), mentre proprio non reggo i Coldplay :P

Comunque bella l'idea di questa nuova rubrica! :)

Anonimo ha detto...

Ciao! Ti lurko da parecchio ma su questo bel post musicale ho deciso di palesarmi :)
Hai citato alcune delle mie canzoni preferite e me ne hai fatte scoprire altre molto belle.
Grazie!

Miammiam

Violet ha detto...

awwwww gli Angels and Airwaves... *__*
prova ad ascoltare "breathe" loro, io piango sempre, sempre, sempre anche se sono allegra, appena l'ipod (perennemente in riproduzione casuale") me la mette io piango e mando avanti... ma la voce di Tom mi incanta e commuove, e tutti mi prendono per folle :(
ormai sono abituata a essere presa in giro per questo...
i due brani degli Smashing Pumpkins che hai citato sono meravigliosi, tonight tonight secondo me è la loro canzone più bella!!
poi ascolti i Cure.... li amo!!!
hai dei bei gusti =))

Anonimo ha detto...

ascoltala...
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=UvTZwhOHYVA#!
Giorgia

Cupcakes ha detto...

The Fashion Cat, nooo, i Coldplay sono degli amori!

Miammam... grazie a te =*

Haushi, sono una fan di vecchia data dei Blink 182, quindi sono molto affezionata anche a Tom, ovviamente. Ha una bella voce, mi piace.
Anni ed anni di ricerca di gruppi, mi ha fatto arrivare ai brani che ho messo oggi e a molti altri, e ne sono felice.

Giorgia... dopo aver letto il tuo commento, ho messo stop sul Media Player e, casualità, stavo ascoltando una canzone degli Yuck che s'intitola "Georgia". Sarà una sorta di segno del destino.
Inutile dirti che la canzone mi è piaciuta TANTISSIMO, e ti ringrazio tanto per avermela fatta scoprire ♥

Anonimo ha detto...

adoro questo tipo di post! non ho il tempo ora di cliccare su tutti i link ma giuro che lo farò: amo conoscere nuovi brani! *_* ti dico alcune delle mie più romantiche di sempre: woman di john lennon (al numero uno per me!), anch'io amo i coldplay e trouble, ma anche fix you, che se non erro chris dedicò a gwyneth <3. senza fine di gino paoli, se telefonando di mina, will you still love me tomorrow (originale delle the shirelles ma io amo la versione di amy winehouse), with or without you degli U2. quoto wonderwall e don't look back in anger degli oasis. tutte quelle della colonna sonora di amelie (che ho in cd originale e che, come te, reputo una delle più belle colonna sonore di sempre!), spanish eyes, amazing grace e can't help falling in love di elvis presley, tantissime di jovanotti che associo alla mia storia attuale (come musica, ti sposerò, un raggio di sole), quello che dei 99 posse, oro nero e domani degli otto ohm, smoke gets in your eyes dei platters, true love waits dei radiohead, forget her di jeff buckley, molte di janis joplin come piece of my heart, cry baby, maybe, summertime...ok mi fermo, potrei continuare all'infinito xD

roberta

Anonimo ha detto...

ah no aspetta, aggiungo anche una nuova scoperta (sebbene canzone degli anni '60 tipo): all because of you di francoise hardy e poi back to black di amy winehouse...

roberta

Cupcakes ha detto...

Rob, i pezzi italiani li metterò in un post dedicato alla musica italiana, ma ne avrei messi un bel po', fra cui alcuni di Jovanotti, alcuni degli Otto Ohm, Max Gazzè, Luca Carboni, Cesare Cremonini...

Le canzoni troppo vecchie non le ho messe per scelta: alcune sono classiche ed ovvie come Love di John Lennon, altre sono trite e ritrite.
Mi piace molto la musica anni '90, quindi ho preferito non spingermi troppo in là col passato.

E ti dirò che alcune di quelle più vecchie che hai nominato, non le conosco se non per sentito dire, quindi domani mattina mi faccio qualche bella ricerca su Youtube!

youlikemylipstick ha detto...

pensavo anche io ad un post simile! in realtà sono una music maniac in piena regola :)))
abbiamo molte hit in comune, piccole figlie degli anni '90-'00!
meow!
S.

Laila ha detto...

Stand by me non è degli Oasis, ma di Ben E. King.

Cupcakes ha detto...

Youlikemylipstick, ci sono i pezzoni che amavo già alle scuole medie infatti, a 11 anni ♥

Lizzie, Ben E. King non ha la proprietà di quel titolo, difatti io parlavo di una canzone degli Oasis bellissima che non è una cover, non della sua =)

Anonimo ha detto...

Ciao Cup,
anche a me piacciano gli Oasis ed i Coldplay. Altre canzoni romantiche che adoro:
- why don't I miss you dei Bowling for soup;
- unbeautiful di Lesley Roy;
- always dei Bon jovi;
- friday i'm in love dei The Cure;
- torn di Natalie Imbruglia.
Buona giornata!
Ila

Anonimo ha detto...

Io ho sempre voluto un tuo post sulla musica invece, i link me li sto ascoltando tutti a poco a poco... Amo rubare musica dagli altri!
Sorry, è SOMETIMES you can't make it on your own...

H.S.

Cupcakes ha detto...

Ila, Friday I'm In Love piace tanto anche a me, ma trovavo più romantica l'altra e ho messo quella solo per "comodità" =)

H.S., hai ragione!
Mi secca correggere -.-

Anonimo ha detto...

uhahahahahaha, abbiamo dei gusti musicali decisamente diversi. ti quoto solo coldplay, smashing pumpkins, damien rice, regina spektor e poco altro :) però amo questo post perchè sono esattamente una fissata che ama follemente la musica e in particolare quella live <3 sono molto curiosa di sapere cosa ami della musica italiana!
AMTP

Anonimo ha detto...

ciao!Ha visto questo blog http://unaveradieta.wordpress.com/
ne parlano tutti!!!

Cupcakes ha detto...

AMTP, io fra tutte quelle un po' sconosciute, consiglierei ad esempio quella dei Submarines o quella di Uzi&Ari, le hai ascoltate?
Io le amo troppo ♥

Ultimo Anonimo, praticamente un link pubblicitario -.-
Comunque l'ho appena aperto e ora lo leggerò.
E non ne avevo mai sentito parlare.

Anonimo ha detto...

ascoltate entrambe, sai che alla fine non mi son per niente dispiaciute? specialmente quella dei submarines.. anche se il mio genere probabilmente è un altro (ma quale? boh, difficile dirlo :D ) ed ho una netta predilezione per le voci femminili.
io posso consigliarti terra naomi? non so se possa piacerti, io l'amo <3 ti linko un pezzo romanticone http://www.youtube.com/watch?v=MWqhqbbyHsc

Cupcakes ha detto...

AMTP, non è affatto male e non la conoscevo, però io preferisco le voci maschili solitamente...

Anonimo ha detto...

me ne ero accorta :D lei è un'americanazza diventata famosa cantando su youtube. amo lei, la sua figaggine, i suoi tatuaggi e la sua voce <3

Laila ha detto...

Ok, non avevo capito a quale delle due ti riferissi (:

Anonimo ha detto...

Ida Maria: I like you so much better when you're naked, Oh my God e Bad Karma :) dimmi che ne pensi!

Barbara

Cupcakes ha detto...

Barbara, conoscevo già, anche se ho ascoltato poche canzoni, però hai proprio capito il genere che mi piace (e Oh My God è bellissima. Mi piace la voce della cantante, molto) ♥