31 gennaio 2012

Martedì 31 Gennaio 2012

Nella mia dieta non è previsto il latte parzialmente scremato, difatti da mia nonna bevo solo ed esclusivamente quello scremato.
La Domenica, a casa mia, bevo invece il parzialmente scremato perchè è l'unico che ho a casa, e tutto sommato so che le differenze non sono mica molte fra l'uno e l'altro.
Oggi vi mostro un aggeggio fantastico che uso quando sono a casa mia e che serve per preparare il cappuccino.
Da premettere che io bevo latte freddo di frigo anche adesso, col freddo, e che quindi l'esperimento cappuccino viene fatto con il latte freddo e non l'ho mai provato col latte caldo, né con latte scremato o intero.
L'aggeggio è questo, e credo mia madre l'abbia comprato in un qualche mercatino per un paio di euro


Credetemi: non ho mai mangiato un cappuccino così cremoso, e uso il verbo mangiare proprio perchè la crema si prende a cucchiaiate e non si beve.

Fate conto che la mia porzione di latte è 200 ml, quindi un normale bicchiere di plastica, e fate conto che io lo metto per comodità in una tazza, che quindi si riempie a metà. Ecco, una volta terminata l'operazione stantuffamento, la tazza viene completamente riempita dalla schiuma, anzi, dalla crema


(Ospiti eccezionali sono i miei due biscotti Grancereale Fibre&Fibre)

Come potete vedere, anche se non credo in foto renda davvero, questa è crema, non schiuma, ed io amo tutto ciò


Altro che macchinetta per il cappuccino, altro che cappuccio del bar... questo per me è il miglior cappuccino del mondo, e lo preparo con le mie mani e il magico aggeggio.

E, di poco più di mezza tazza, questo è ciò che resta quando la crema viene bellamente ingurgitata


Resta solo il fondo del bicchiere o__o

Ora, vi sembro letteralmente impazzita se mi gaso per un cappuccino fatto in casa?

29 commenti:

Anonimo ha detto...

no assolutamente, sembri sanissima!! Io detesto quel beverone che spacciano per cappucciano che è caffè + latte totalmente liquido con un accenno di schiuma sopra... ma chiedi a tua madre dove l'ha preso l'aggeggio please!!!
h.s.

Cupcakes ha detto...

H.S., l'ha preso in un mercatino rionale, se non sbaglio in quello di Barriera (ma non so se sei di Catania).
Credo lo abbiano in generale nelle bancarelle di roba per la casa, e forse anche in qualche negozietto sempre su questo genere.

Annalisa Babysan Laterza ha detto...

Oddio che figata!!!! Ma davvero lo fai con il latte freddo!?
Devo provare assolutamente anche io!!!

Amo il cappuccino ma non posso berlo al bar perchè in realtà non posso bere il latte perciò devo accontentarmi di tutti quei surrogati tipo latte di soya, riso, madorla ecc!

Bell'idea! Proverò! ^^

Anonimo ha detto...

Io ho un'aggeggio simile, ma comprato da Ikea... mi faccio dei caffè macchiati da paiura! E sontuosi cappucci ;P Antonella

coccinellaverde ha detto...

Cup quello è lo stesso aggeggio che uso TUTTE le volte che voglio farmi un vero cappuccino come stamattina!lo amo letteralmente,me lo ha preso mio padre per la modica cifra di 5euro e sono diventata cappuccino dipendente!prima ne avevo uno che faceva un pò di schiuma superficiale,ma questo davvero fa una schiuma cremosissima *-* io faccio intiepidire il latte e poi lo metto nel contenitore e dopo un 30 secondi viene una cosa che neanche nei bar =)

wonderwoman ha detto...

ce l'ho pure io :-DD adoro casa-cino :-DD bacio

Anonimo ha detto...

Questo coso lo voglio da una vita, ma non mi fidavo del risultato! Adoro i cappuccini cremosi... adesso devo comprarmelo assolutamente!!!! *____*

Caro

ft. ha detto...

Altra estimatrice del "magico aggeggio" presente! Da quando mi preparo il cappuccino con questo metodo, il momento della colazione è diventato quello di un rito speciale per iniziare col piede giusto la giornata. Buono buono buono!

Anonimo ha detto...

Io ce l'ho anche a casa ed è diverso ma fa lo stesso effetto schiumoso buonissimo!

Gladis

Grimilde ha detto...

lo voglio! Mi gaserei anche io al tuo posto,io adoro il cappuccino *_*

pinupmarylin ha detto...

anche io ce l ho questo aggeggio! è molto utile ed economico

Laura ha detto...

io ne ho uno simile e anche io mi esalto per il mio cappucciono home made ;)

Però adesso m'hai fatto venire voglia di farmene uno prima di andare a letto, mannaggia a te... :D

Anonimo ha detto...

minchia vero l'hai fatto >_<

Cristina

violanota ♠ ha detto...

ahahah io amo quell'aggeggio!!!
figurati che l'ho messo anche fra i regali di natale per il mio fidanzato, quest'anno... diciamo che era un autoregalo per me più che per lui ;)

Lagattallardo ha detto...

Io ce l'ho da anni, mai usato, ma dimmi, quella schiuma riesci ad ottenerla con il latte scremato? No perchè se è così, allora inizio ad usarla anche io durante la mia dieta..per forza!

Theallamenta ha detto...

io odio il cappuccino con tutto il cuore. Sapete per caso se l'aggeggio funziona anche per fare la cremina al caffè d'orzo? o ai latti vegetali? perchè se la fa devo comprarlo anche io subito!

Violet ha detto...

io non bevo caffè, però la mia coinquilina lo usava sempre, e faceva una crema proprio densa, funziona benissimo, il suo era uguale :)

carmen ha detto...

Da brava cappuccino-dipendende lo voglio anch'iooooo :P

Mirtilla ha detto...

In questo momento dietifero della mia vita vivo praticamente di cappuccini light...
Speriamo che la schiuma esca anche con lo scremato!
Pensa che mi sono comprata il caffè decaffeinato pur di potermelo prendere anche la sera... <3

Anonimo ha detto...

Viene buonissimoooo il cappuccino con questo coso ^.^

Carmen te lo troverai sicuramente in uno dei mercatini secod-hand che frequenti quotidianamente :p

Giulia ha detto...

Ti pare?? Io ADORO quell'aggeggio. È l'unico, casalingo ed economico, in grado di preparare la schiuma del cappuccino come al bar *.* anzi, meglio!!

Scaldi il latte nel pentolino e poi (sì, è manuale, ma chissenefreha) vai di stantuffo per una trentina di secondi... et voilà! La crema per il tuo cappuccino fatto in casa è servita! :D

Anonimo ha detto...

anche io amo il cappuccino!!!e mi gaso quando uso la macchinetta e viene buonissimo:DD ma amo anche il cappuccino della crastan in polvere è il mio preferito!!! francy

Anonimo ha detto...

certo che dev'essere competente una nutrizionista che ti vieta pure il latte parzialmente scremato......come se fosse quello a fare la differenza.... guarda che si dimagrisce lo stesso, anche se bevi latte parzialmente scremato ed anche se metti un filo d'olio nella padella...ci vuole moderazione e basta, in tutto. anche alle feste o ai cenoni basta non ingozzarsi fino a scoppiare per non fare troppi danni. ma tu a quanto pare passi da polpette di soia e carotine ad abbuffarti come una scrofa nelle grandi occasioni. Non è così che si arriva ad un equilibrio e ad un dimagrimento duraturo.

Cupcakes ha detto...

Ahahahhaha, amiche, ma allora non sono l'unica ad avere colto la genialità di questo aggeggio (e per giunta costa poco e non è una di quelle cosine cinesi che magari avvelenano il latte -.-)!

Cristina, ho mantenuto la mia parola.

Sononera, l'ho sempre preparato col parzialmente scremato ma proverò anche con lo scremato e ti farò sapere.

Charlotte, ma io il latte lo prendo sempre freddo però... comunque il latte e la schiuma restano ben separati anche da freddo!

Anonimo finale, la dieta dimagrante segue SEMPRE un regime fiscale. Le pizze al Sabato o il pasto libero, servono solo a non fare disperare le persone, credimi, perchè una cotoletta fritta non fa bene né a un magro, né a un grasso.
Io non penso (e non lo pensa neanche la mia bravissima nutrizionista) che il latte parz. scremato o l'olio in padella facciano ingrassare, penso solo che PER ME sia giusto mangiare in maniera sana, e non mi pesa farlo. Quando avrò occasione di sgarrare, mangerò sicuramente un gelato o una cotoletta, o "mi abbufferò come una scrofa", per citare tue parole molto eleganti, ma non vedo il motivo di farlo sempre esolo perchè dimagrirei lo stesso.
Anche il sale non fa ingrassare, ma io l'ho completamente abolito... e anche nei periodi di NON dieta, continuavo a non usarlo. Ci sarà un motivo se mi sto rieducando a mangiare, no?

ha detto...

*-* un cappuccino così non l'ho mai visto!! E' stra cremoso, lo adoro. Questa è roba da leccarsi i baffi, voglio venire a casa tua a fare colazione TUTTE le mattine :D

SaraG83 ha detto...

Ce l'ho anch'io da percchio tempo e confermo tuttissimo. E' strabuona quella cremina al latte :)

Ich stehe zwischen zwei Welten, bin in keiner daheim... ha detto...

No, ce l'avevo anch'io in Italia! e ne sto cercando un altro, ma qui non lo trovo...adesso ho una macchina per il caffè delonghi, ma non fa la stessa schiuma di quest'aggeggio straordinario! è il top del top per un ottimo cappuccino e un ottimo inizio di giornata!

whitelilac ha detto...

Giuliana, dopo aver letto questo post ho tirato fuori quello che avevo in casa (l'aveva comprato mia mamma secoli fa ma non l'ho mai usato perché pensavo non funzionasse) e l'ho provato con il latte tiepido... ma non sono riuscita nell'intento :-( Vorrei riprovare con il latte freddo, ma se non ti scoccia potresti darmi delle istruzioni più dettagliate? Quanto ne metti nel bricchetto? Lo spingi molto veloce? E lo stantuffo lo fai alzare fino a fine corsa ogni volta o lo lasci per metà dentro il bricchetto? Help!!!
p.s. grazie se vorrai rispondermi, mi renderai felice! Adoro la schiuma del cappuccino e non mi basta mai... :-D

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.