21 giugno 2012

Giovedì 21 Giugno 2012

Premessa già fatta nel primo post sull'argomento: non sono vegana, però mi piace variare la mia alimentazione mangiando anche vegano, quindi certi giorni sostituisco il normale latte della colazione con il latte di soia, e le proteine animali dei pasti principali con delle proteine naturali.
Nel post precedente avevo già scritto alcune cose che oggi ripeterò qui, non si sa mai se le fosse perse qualcuno.

In realtà, ogni volta che vi parlo dei miei pasti vegani, vi mostro sempre la solita pasta e cucuzza.
Essendo a dieta, non posso sperimentare granchè, non posso preparare paste elaborate o secondi ricchi di carboidrati come mollica e roba per fare il ripieno.

E' anche per questo che in tutti questi mesi di dieta vi ho proposto solo un post simile, ed oggi arrivo col secondo. Mangio sempre le stesse cose, quindi...

Uno dei miei pasti vegani preferiti dell'ultimo periodo è sicuramente l'hamburger di soia (che, come vi ho già detto, contiene la chiara d'uovo e quindi non è 100% vegan) con peperone e melanzana che prendo già belli e infornati al panificio




All'hamburger, alterno sia le polpettine di soia che il tofu, come in quest'altro piatto pressocchè identico tranne che per la fonte di proteine


L'ultima pseudo ricetta che ho sperimentato proprio ieri sera, è stata l'insalata di tofu sbriciolato e pomodoro, condita con aceto balsamico che metto dappertutto, un filo d'olio d'oliva e dell'aglio in polvere. Come contorno, un bel piattone di broccoli


Per quanto riguarda i carboidrati, mangio quasi sempre il pane integrale, perchè quando sono a dieta la pasta non mi fa impazzire (dovrei mangiarla con la salsa, con l'olio o con le verdure. Mi lascerebbe troppo affamata e preferisco mangiare il pane a fine pasto). Al massimo, lo sostituisco solo un paio di volte a settimana con le fette Weight Whatchers o con i Crostini Integrali Buitoni che sono FAVOLOSI.

Quando non sarò più a dieta stretta, potrò ogni tanto variare mangiando tofu condito (anche quello alle verdure ha una cinquantina di calorie in più del classico...), e poi potrò comprare hamburger e polpettine di marche che non siano Valsoia e che quindi non usino la chiara d'uovo.

Ye.

.

23 commenti:

Anonimo ha detto...

Non sai qnt ti stimo per il fatto che dopo così tanti mesi continui con la dieta; anche se c è stato qlc periodo in cui hai "sgarrato", poi hai cmq ricominciato a farla per bene. Io da qlc settimana l ho un po abbandonata, sarà il caldo che mi fa venire voglia di mangiare gelati, o il fatto che mi sono stufata di mangiare sempre le stesse cose, tristi aggiungerei.... io mangerei pasta tutti i giorni! e poi il fatto di stare sempre in casa a studiare per la sessione estiva è una disgrazia! mi sa che non ho abbastanza forza di volontà!
tu continua così, mi raccomando! ^__^

V.

Ecas ha detto...

ciao!!!!!
scusa ma quanto pane puoi mangiare? nella prima foto sembrano sui 70-80 grammi
Anche io come te a dieta preferisco non mangiare la pasta, perchè non mi soddisferebbe la dose che dovrei mangiare..sono diventata anti-pasta. Senti, scusa se rompo, ma il tofu com'è? tutti dicono sia immangiabile.
Ciaoo salutiiii

Giovanna LB ha detto...

Sono stata vegetariana per ben 10 anni e quindi i pasti che hai fotografato non mi dicono nulla di nuovo ma mi piacciono molto, soprattutto i burger di soia o seitan, che per me sono ottimi!! :) E poi d'estate non c'è niente di meglio di piatti freschi e leggeri!

http://latavolaallegra.blogspot.it
http://provatoepiaciuto.blogspot.it

Cupcakes ha detto...

V., grazie mille.
Ho i periodi di sgarro come tutti (in questi mesi di dieta ne ho avuto uno, ma è durato... due mesi interi, e cioè Marzo e Aprile. Un periodo lunghissimo direi), e seguo la dieta per inerzia e non con forza di volontà e spirito di sacrificio alimentare.
Ero stufa di pesare cento chili, e credo che per me fosse arrivato il famoso scatto della molla a Settembre.
Ho sfasciato così tante diete in vita mia, che non mi stupirei se tra un anno dovessi ripesare 103 chili o più.

Ecas, ciao!
Come procede la tua dieta?
Io a pranzo ho 80 grammi di pane e a cena ne ho 70.
Il tofu a me piace, ma le prime volte in cui lo mangiavo storcevo la bocca. Sa di tronco, ma quando ti ci abitui diventa piacevole.

Giovy, mi sa che quando ti ho conosciuta eri ancora vegetariana =D

Anonimo ha detto...

che bei piatti! ma una curiosita: non è periodo e quindi i broccoli sono surgelati? io li amo non so mai come far in estate!
ivi

bimbaiaia ha detto...

Ottimi suggerimenti! Voglio provare anch'io il tofu e i soia burgher... non vedo l'ora di farmi un piattino come quello della tua foto ^^

Grimilde ha detto...

complimenti per la tua dieta! le cose di soia nn sono male,il problema è che costano troppo :( al super mercato trovo solo valsoia ma nn li prendo mai!

Anonimo ha detto...

Non so se hai i legumi nella dieta,ma ti consiglierei una bella insalata di ceci-fagiolini e carote...io l'ho provata sabato ed è molto buona!

Violet ha detto...

che bello variare! a me le cose di soia piacciono abbastanza, anche se le prime volte non ne ero convinta... poi mi sono abituata :) i miei storcono il naso a tutto ciò che è di soia, tofu e seitan, sembra strano ma variavo un pochino di più l'alimentazione quando mangiavo da sola all'uni xD

Cupcakes ha detto...

Ivi, certi tipi di verdura come i fagiolini li compro solo surgelati, in qualsiasi stagione. Altri li prendo freschi, ma per questione di comodità comprerei solo verdure imbustate come i broccoli di questa foto!

Bimbaiaia, se abondi con aceto e spezie varie ti viene un piatto gustoso e ipocalorico =)

Donkuri, io mangio porzioni da dieta e quindi i costi li ammortizzo. Prendo il tofu Sojasun e lo pago 2,20 euro per 200 grammi, quindi ci faccio due pasti. Due fette di carne mi costerebbero il doppio!
Gli Hamburger Valsoia li pago 2,90 due, e mi durano due pasti anche... quindi.
Certo, una famiglia intera magari spenderebbe di più mangiando vegano, boh.

Despicable B., ciao!
Ho i legumi ma posso prenderli al posto del pane e non delle proteine, quindi anche se fanno tanto bene non li mangio MAI, purtroppo. Morirei di fame -.-

Violet , i miei fanno lo stesso, ed anche le mie sorelle. Ogni volta che mangio il tofu mi dicono che è una schifezza pur non avendolo mai mangiato... boh!

Anonimo ha detto...

ma non ti cachi letteralmente addosso con tutta quella verdura???

Cupcakes ha detto...

Anonimo 11:28, no.
Non so se hai seguito le mie passate vicende, ma un paio d'anni fa sono anche stata operata a una ragade anale, quindi qualsiasi cosa adesso mi faccia andare in bagno per me è una manna dal cielo!

Anonimo ha detto...

Mi ha fatta molto ridere l'anonimo delle 11:28.E'proprio demente!

Io ti consiglio di prendere i centinaia di tipi di legumi, al posto di queste schifezze di burgher (anche se non c'è carne non vuol dire che siano sani, mi raccomando). Varieresti moltissimo e potresti mangiarne un bel piatto saziante alle stesse calorie di una misera polpetta, senza poi doverti saziare per forza con il pane.
Comunque brava.

Cupcakes ha detto...

I legumi li ho al posto del pane, solo che il pane lo mangio a fine pasto a mò di frutta, e 80 grammi sono davvero buoni da masticare, mentre i legumi li mangerei con il secondo, quindi ceci o fagioli + hamburger di soia, tofu o una fetta di carne. E di legumi ne ho 60 grammi, che sono davvero pochi una volta buttati sul piatto. In due cucchiaiate finiscono. E poi mangiare due tipi di proteine nello stesso pasto non mi piace proprio (la mia dietista li cataloga come carboidrati e non come proteine, pur essendo tutte e due le cose in realtà).

Anonimo ha detto...

mangiare tanta verdura fa solo bene, che demenza
ivi

Giovanna LB ha detto...

Sì, sì... Quando mi hai conosciuta ero ancora vegetariana!! :)

http://provatoepiaciuto.blogspot.it
http://latavolaallegra.blogspot.it

Anonimo ha detto...

ovviamente mancava anche il cibo vegeno alla lista dei clichè che costellano la tua vita...


wildgirl

Anonimo ha detto...

E qui, in effetti, debbo dire brava !

Non mi sarei mai aspettato da una che si fa di quei tatuaggi enormi su mezzo corpo, di pessimo gusto e dannosi per la pelle .. una scelta cosi' oculata da un punto di vista dietetico come quella vegetariana.

Brava, fa molto bene quel tipo di dieta alla salute ed allo spirito.

Hai qualche sito di ricette vegetariane/vegane da suggerire ?

Continua cosi' .. la dieta vegetariana ti tornera' utile quando scoprirai una mattina che quei tatuaggi fanno schifo anche a te ma oramai non potrai cancellarli e dovrai tenerteli. Sappi che questa cosa portera' una decisa botta di depressione, pero' la dieta salutare puo' aiutarti a riprenderti in tempi rapidi.

Stefano

six_24 ha detto...

Effettivamente il tofu ha un sapore a cui noi occidentali non siamo abituati. La mia amica cinese lo fa tipo insalata e condito con salsa di soya, salsa d'ostriche, erba cipollina e una goccia d'aceto normale (se non hai la salsa d'oatriche non ha importanza). Ti posso assicurare che è una vera specialità ed è pure dietetico!

Cupcakes ha detto...

Stefano, in realtà non ho nessuna riceta da suggerire, perchè come ho già scritto, non sono brava a cucinare e non posso fare neanche delle piccole aggiunte ai mie pasti, quindi niente mais, niente mollica, niente formaggio, niente di niente che possa insaporire una semplice insalata.

Comunque io non ho ancora capito se sei un troll o no, ma finchè ti manterrai educato ti risponderò educatamente anche io -.-

Six_24, non ho mai assagiato la salsa di soya ma le mie amiche me ne parlano benissimo... dovrei provarla, però mi sa che è più calorica dell'aceto, no?

Anonimo ha detto...

ah ok....io invece seguo una dieta che mi fa assumere un po' meno carbs. di quanti me ne servirebbero,ma un po' più proteine...così mi faccio questa insalata con 100 gr di ceci e verdure varie come piatto unico; bho...però se potessi unire due tipi di proteine,mi butterei su carote-piselli e uovo! =) vabbò,de gustibus!

six_24 ha detto...

La salsa di soya ha 53 calorie x 100 gr ma fai conto che per condire il tofu ce ne metterai un cucchiaio ;-)

Cupcakes ha detto...

Despicable B., io i piselli nella dieta non ce li ho, e neanche il mais. Se ne volessi anche solo un cucchiaio, dovrei mangiare meno pane e non lo farò mai -__-

Six_24, non posso sforare neanche di una caloria, purtroppo (anche perchè sforo già non pesando la frutta, e abbondandone anzi).