7 agosto 2012

Martedì 7 Agosto 2012


Pic

Oggi ho avuto il mio -forse- ultimo appuntamento con la dietista.

Per la prima volta, anche la sua bilancia ha segnato il peso che volevo segnasse: SETTANTANOVE CHILI.

Sì, io peso meno di ottanta chili, e peso meno di ottanta chili durante il pomeriggio, quindi a stomaco pieno (la mia bilancia infatti ne segna 78 al mattino).

Posso dire di essere felicissima? SONO FELICISSIMA!

Dall'inizio del mio percorso ad ora ho fatto tanti sacrifici, ma sono caduta più di una volta.

La Coca Zero è diventata la mia migliore amica nonostante la cancerogenità dell'aspartame, le verdure infornate del panificio sono diventate le mie nuove alleate per quando a pranzo non ho voglia di cucinare (e neanche mia nonna, magari), il sale è morto almeno due o tre anni fa per me, i bastoncini integrali sono diventati i miei cereali preferiti per la colazione e tutte queste abitudini me le porterò dietro per la mia intera esistenza, perchè sono diventate mie e perchè MI PIACCIONO.
Mi piacciono anche nei periodi in cui non sono a dieta. Il sale non l'ho usato neanche nei periodi di strafogo passati, e i bastoncini di crusca li mangio Estate e Inverno da ormai un paio d'anni.

Stare a dieta non è facile e non lo sarà mai, e non è neanche detto che io non ricada nel vortice dei 90/100/90 kg e via discorrendo, ma adesso sto bene così.

Sono fiera di me stessa.

In tutto ciò, vi informo del fatto che... sono in mantenimento!
No, non sono arrivata al mio peso forma, ma ho preso un periodo di pausa dalla dieta per godermi delle cene fuori con famiglia e amici in quest'ultimo mese che mi resta da trascorrere qui.
E la dottoressa mi ha dato il suo ok.
La dottoressa fiscalissima (l' amo tanto <3) che in questi mesi non mi ha concesso neanche una pizza o un gelato, adesso ha deciso che posso fare un mese di mantenimento. Posso permettermi un mese di mantenimento.
Ovviamente dovrò pesarmi e misurarmi e limitare gli sgarri ad uno a settimana (anche se sono sicura che aggiungerò anche una colazione con granita mentre che ci sono), ma è comunque un passo in avanti.
Una volta arrivata in Inghilterra, la contatterò tramite email e ricominceremo il percorso di dimagrimento a distanza, con i cibi nuovi che introdurrò e l'attività fisica che farò. Giuro che almeno una corsetta me la faccio per tenermi in forma. E la dottoressa ha anche detto che forse posso fermarmi ai 75 e non ai 70, anche se io ovviamente vorrei avvicinarmi più alla seconda cifra che alla prima.
Però insomma, avevo una trentina di chili di sovrappeso e adesso ne ho meno di una decina. E, se posso dirvi la mia, mi vedo bene anche così. Vado a giorni, ad esempio tra ieri e oggi mi sono vista enorme, ma mi basta guardare foto di quando enorme lo ero davvero per cambiare idea. E poi Domenica ho sgarrato e adesso ho tre cisti in faccia. Ecco, l'alimentazione scorretta non mi porta solo ad ingrassare, ma aumenta anche altri problemi che ho già. Se solo potessi tonificare senza odiare l'attività fisica accetterei anche questo peso, ma dato che invece sono pigra, gli ultimi chili li voglio perdere e lo sport lo farò poi per mantenermi arzilla e non per tonificarmi come una culturista forsennata.

Non sono più obesa, non sono enorme, non compro una maglia taglia L da mesi, mi entrano i jeans taglia 32 (e anche 31 mi sa) di H&M, mi entrano le gonne taglia 46, mi entrano un sacco di cose che prima non mi entravano, le camicie possono essere abbottonate, il lardo non straborda più dai pantaloni e, nonostante il flaccidume delle mie cosce, indosso tranquillamente i pantaloncini e non mi stanno neanche da schifo.

E ho delle clavicole visibili, che sono tra le parti più belle del corpo umano secondo me.

Vi farei anche una discussione su quanto siano belli i difetti e su quanto secondo me vadano sbandierati e non coperti, ma forse lo farò più avanti... e nessuno capirà il mio punto di vista -.-

E basta.

Sono felice.

.

48 commenti:

Sbally ha detto...

sei bella

Aleja B. ha detto...

Bravissima Cup :D
Ti meriti tutto il meglio che la vita ti può offrire :)

Anonimo ha detto...

Cup, credo di parlare a nome di tutte se dico che SIAMO FIERE DI TE! Hai mostrato di saper perseguire un obiettivo, sei caduta certo ma hai continuato ad andare avanti.. raggiungerai i 70, tranquilla, e il cambiamento di vita ti farà solo bene... bravissima :)

manu

Anonimo ha detto...

:). Capisco bene.. senza scadere nelle paranoie pro-ana sulle ossa, quando si scopre di averne.. sono meravigliose, vero? Io adoro le mie clavicole, ma soprattutto, sin dalle scuole elementari, ho sempre desiderato "vedere" le mie ginocchia. Appena ho iniziato a distinguere la forma delle rotule, credo mi sia venuto da piangere. Strabrava per il peso.. ora come ora credo pagherei, perchè fosse quello anche il mio >.<!! =) brava brava brava!

Babrì

Anonimo ha detto...

Non capisco.. io sono alta più di 1.80 e peso circa 68 kg (sono quindi normopeso) e porto la 31, ma molto più spesso 32. Non mi tornano le tue misure. Bho. Forse dipende dalle marche.
Comunque complimenti!! È un bel traguardo.

Anonimo ha detto...

ho intrapreso lo stesso percorso anch'io partendo da 95kg e, anche se adesso sono arrivata a pesare un pò di kg in meno di te, la strada è ancora lunga perchè gli ultimi sono i più difficili da eliminare ed il mantenimento è un momento delicatissimo. CE LA FAREMO! la dieta è un lavoro, bisogna avere tutto sotto controllo, sempre, ma un pò di ferie fanno bene :)))
M.

Ecas ha detto...

Amo quando scrivi post sulla dieta.
Non solo perchè è un argomento che mi interessa ma anche perchè trovo nei tuoi post quel qualcosa che manca a me (volontà,caparbietà,pazienza,risolutezza,obiettività..)...e riesco a prenderne un po' ecco..

Unknown ha detto...

brava Cup <3 Bella la mia Cup.

towaylay ha detto...

Vabeh ma per 1.68 cm sei sovrappeso fino ai 61 kg, oggettivamente. Poi che tu possa stare bene lo stesso è un altro dicorso...

Anonimo ha detto...

A parte il fatto che non è alta 1.68, ma anche se lo fosse sarebbe normopeso anche a 68 kg ^_^
E.

Cris ha detto...

Complimenti vivissimi Cup. Sono fiera di te. Ti sei prefissata un obiettivo e l'hai raggiunto. Continua così, non mollare.

Anonimo ha detto...

Ma scusa eh, non credi sia meglio usare un filo di sale ed abolire la coca zero totalmente che come sai è solo cancerogena? Ci sono alternative quando si esce, la coca zero si può benissimo evitare...Ma da che razza di dietista vai? Guarda che la cosa importante non è tanto il peso sulla bilancia...i tuoi sgarri in cui ti strafoghi, certe te convinzioni sbagliate,la tua idea che basti mangiare verdure e tofu per dimagrire e il tuo eccessivo attaccamento al numerino sulla bilancia fanno capire che non sei ancora nel mood giusto pur avendo perso peso...senza contare questo mese di mantenimento in una fase così delicata dove sicuramente crollerai in qualche abbuffata...mah!

Anonimo ha detto...

Ciao cup, ti seguo da anni ormai e sei ufficialmente tra i miei preferiti *___* ho iniziato a seguirti che eravamo terribilmente simili, siamo alte uguali e il peso era simile, tempo che ho iniziato a mettermi a dieta e perdere, tu eri demoralizzata e non dimagrivi, ora tu sei dimagrita (un sacco - voglio il medesimo peso) io sono demoralizzata e non riesco a dimagrire.
Ora quello che voglio chiederti, tu principalmente ti sei concentrata più a cambiare le tue abitudini alimentari che fare sport vero? Ricordo che andavi a nuotare o acqua gym, ma non hai mai parlato di un vero allenamento (non voglio criticare, voglio solo rubare il tuo metodo =P ).

è tanto chiederti, di sentirci in privato così, magari se te la senti, anche di aiutarmi un po' o consigliarmi trucchi per migliorare?

grazie :)
- lettrice di vecchia data ^^ YS -

Anonimo ha detto...

Forse partendo da una condizione di obesità si riesce ad apprezzare di più il proprio corpo una volta che si è perso peso, ma non ti sembra eccessivo dire che i difetti vanno esaltati? Magari non vergognarsene può essere un buon modo di pensarla ma esaltarli addirittura...io credo che fondamentalmente tu sia solo un'esibizionista quindi una qualsiasi ragazza normale in lotta con i chili di troppo non può prendere esempio da te. Chi se ne va in giro in shorts con le gambe flaccide e piene di cellulite fa schifo, esattamente come chi se ne va in giro a pancia scoperta fiero delle proprie costole e dei suoi 40 chili per 1.70. Esseri grotteschi e fieri del proprio lardo o delle proprie ossa non significa aver trovato la via per la felicità, ma tu appunto sei solo un'esibizionista e mai capirai questo discorso. Anche perché scommetto quello che vuoi che quando cammini con i tuoi shorts per strada e ti passa di fianco una ragazza snella con gli stessi shorts ti senti insicura e vorresti.ammazzare il tuo Daniele se x sbaglio si gira a guardarla. Perciò tutta questa tua esibita sicurezza è solo una maschera e tutto ciò che dici e scrivi è veramente ipocrita. Un esibizionista insicura, il peggio del peggio.
S.

Saburi Boschetti ha detto...

Congratulazioni!bravissima!!!!!!!
vedrai che riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo.
La costanza che hai avuto fino ad ora è stata ripagata e fermarsi proprio adesso non ha senso quindi CONTINUA COSI!! Hai tutto il mio appoggio:)

Violet ha detto...

e io sono felice per te :)
è bello raggiungere i propri obiettivi, continua così!!

Anonimo ha detto...

Sei una grande ! Ti ammiro.. ;)

towaylay ha detto...

E.: giusto, per 1.70 sei sovrappeso fino ai 63 kg.
E a 68 kg per 1.68 no, non sei normopeso, a meno che il tuo dietologo non sia pazzo.
Poi se pesavi 100 kg puoi accontentarti di rimanere con 15 kg in più di sovrappeso e sentirti bello e soddisfatto comunque, nonché essere in salute, ci mancherebbe.

towaylay ha detto...

(dico 'pazzo' perché da un punto di vista oggettivo, al di là dei casi specifici di post-grave obesità, 5 kg non sono esattamente nulla).

Anonimo ha detto...

Ma che caz* dice towaylay?
Se si è alti 1.70 dopo i 63 kg si è in sovrappeso?! Ma prontoo?!!
Ma stiamo scherzando?!!
Fatti due calcoli su questo sito e poi ne riparliamo http://www.calcolobmi.it/ !
E scusate se mi altero, ma penso che tutto questo attaccamento -talvolta malato!- alla forma fisica sia frutto di una società pressante come la nostra, in grado di offrire solo modelli sbagliati!
Cup continua così che vai alla grande!

G.

Anonimo ha detto...

Giuly quanto mi rivedo nel tuo post!!!!! brava brava brava! anzi BRAVEEEE!!! un bacio
Coly!

Anonimo ha detto...

Questo sito che hai linkato è una cagata. Per la mia altezza mi da un peso "regolare" in una fascia di 20 kg (tra 62 e 82 kg) e non è realistico perchè c'è un abisso di differenza.

Anonimo ha detto...

Perché è una cagata?!
Se tu ti vedi bene col tuo peso non è detto che i restanti kg indicati nella fascia di riferimento siano sbagliati!

Anonimo ha detto...

è chiaramente una cagata perché non è possibile che una persona sia normopeso sia a 62 che a 72 che a 82 Kg. 20 kg sono una fascia di variabilità palesemente troppo ampia.
Inoltre il peso-forma dipende da numerosi fattori, tra cui ad esempio la costituzione ossea, quindi questa formuletta che tiene conto solo dell'altezza non ha assolutamente nessun valore.

Anonimo ha detto...

@towaylay, intanto grazie per parlare in modo civile [su questo blog a parte le persone con un blog a loro volta è una cosa ormai rara da vedere]
Allora, io sono stata in due centri di DCA, sono andata da due dietologi diversi, sono controllata dal medico di famiglia e ho amiche che vanno a loro volta da dietologi diversi e per quanto ne so (purtroppo tanto, ahimé, dato che ho avuto problemi di bulimia per un decennio) si è normopeso fino ai kg che corrispondono alle ultime due cifre della tua altezza misurata in centimetri. Certo, se sei pure 10 kg in meno sei "in splendida forma", ma anche questo dipende dai fisici. Io che ho un'ossatura larghissima con 10 kg in meno della mia altezza farei spavento e non dovrei mangiare nulla. Posso sapere quali sono le tue fonti?
E.

Anonimo ha detto...

comunque sono d'accordissimo con te quando dici "penso che tutto questo attaccamento -talvolta malato!- alla forma fisica sia frutto di una società pressante come la nostra, in grado di offrire solo modelli sbagliati!".
Mi sono espressa volgarmente contro quel sito e quel metodo di calcolo (che mi sembra molto approssimativo e superficiale) ma non era un attacco contro la sostanza del tuo discorso.

towaylay ha detto...

"L'IMC (o indice di massa corporea, o BMI, Body Mass Index) è uno strumento APPROSSIMATIVO per il calcolo della massa corporea che si basa sul rapporto tra il peso e l'altezza di un individuo.
In realtà sono molti i parametri da considerare per calcolare in maniera più precisa se si è in sovrappeso o nei limiti, quindi il calcolo dell'IMC è SOLO INDICATIVO, e non tiene conto della massa grassa reale del soggetto, che invece dovrebbe essere calcolata con strumenti specifici. (Con il calcolo dell'IMC, anche uno sportivo o un culturista potrebbero risultare sovrappeso). Per gli individui con muscolatura normale, il calcolo dell'IMC è utile ad avere un'idea del peso ideale, ma in ogni caso non va considerato come strumento fondamentale e mai sostituito al parere del medico."

... insomma, cose come questa sono specifiche un po' in tutte le salse ovunque. E' ridicolo pensare di determinare una cosa complicata come il fantomatico "peso corretto" con una formula matematica. Infatti ho detto che per una che pesava 100 kg, 70 kg sono un obiettivo ragionevole, nè l'ho mai criticato.
Sbagliato è però dire che 'in generale' 1.70 x 70 sia un normo-peso. Aggirati per il mondo così e noterai di essere "un filino" più grosso delle altre persone.
Sentiti bene, sii fiero di te, piacciti un sacco, tutto quello che vuoi. Ma non sei come le persone dotate di un peso normale.
Comunque alimentare questa discussione alla fine fa solo terrorismo psicologico con una persona che alla fine ha solo da essere felice, giustamente, di aver perso moltissimi chili e di stare facendo tutto sommato un buon lavoro - nonostante appunto l'attesa delle "abbuffate permesse" che non fanno proprio ben sperare. Le auguro comunque che non siano il segno di scarsa interiorizzazione di un "corretto" stile di vita che sembrano.

Anonimo ha detto...

"si è normopeso fino ai kg che corrispondono alle ultime due cifre della tua altezza misurata in centimetri. Certo, se sei pure 10 kg in meno sei "in splendida forma", ma anche questo dipende dai fisici."
Bho, io questa cosa non l'ho mai sentita dire da nessun medico (e ti assicuro che ne ho visti tanti).
Mi sembra una generalizzazione senza alcun senso.
Ripeto,io sono alta un po' più di 180 cm e ti assicuro che a 80 kg sarei sovrappeso (lo ero già a 75 kg, il massimo peso che ho raggiunto). Ora sono 68 e sto bene ma sono normopeso, non magra.
Sotto i 65 kg invece sto male e non riesco a mantenerli in salute.
Quindi il mio pesoforma è tra 65 e 70 kg.
Magari però una ragazza della mia stessa altezza ma con una costituzione ossea più sottile (o al contrario più robusta) può essere in forma a pesi diversi.
Tutto questo per dire che è difficile generalizzare con formule o giochetti numerici.

towaylay ha detto...

E: mi sono sentita di puntualizzare su questo argomento per il semplice fatto che io mi trovo in condizioni simili praticamente da sempre, e quindi praticamente da sempre i dottori che mi capita di incrociare - dagli endocrinologi ai nutrizionisti - mi dicono che non sono normopeso.
Ma poi insomma, sono ampiamente "autodidatta" per anni di dca trascorsi; a occhio nudo è ben evidente che quando il tuo peso corrisponde alle ultime due cifre della tua altezza in centimetri non sei come le persone ponderalmente "normali", la vita me lo ripete in continuazione a intervalli regolari (a meno che tu non abbia un tono muscolare molto sviluppato svolgendo un'attività fisica superiore alla norma, ma non è questo il caso).

Anonimo ha detto...

complimenti!, ora sei un cesso lievemente obeso.

zazà

Cupcakes ha detto...

Grazie ragazze mie , mi siete sempre state di grande aiuto in questo percorso ma anche durante le vecchie diete mal riuscite, e so che ci sarete anche in futuro, se e quando avrò momenti di difficoltà. Grazie davvero <3

Towaylay , veramente sarei al limite del normopeso fino ai 72 chili, però ovviamente meglio scendere un altro po' per evitare di essere troppo vicina alla fascia del sovrappeso.
Il calcolo del BMI, proprio perchè approssimativo, tiene conto anche delle varie tipologie di ossatura, per cui indicativamente dice che chi ha un'ossatura piccola e un'altezza come la mia, starebbe bene anche a 58 chili, ma IO starei bene anche a 72 ad esempio, e lo so perchè l'unica volta in cui ho pesato meno di 70 kg per la mia altezza, è stata la volta in cui ho sfiorato l'anoressia, ho sofferto di anemia e ho perso gran parte del mio tono muscolare. Non appena ho ripreso una dieta corretta e quindi anche un po' di tono muscolare ma NON grasso, sono salita sulla settantina, quindi IO sono sicura che per me 70 chili siano buoni e mi rendano una persona assolutamente normopeso.

Anonimo 8:38 , la Coca Zero non è prescritta nella dieta, ma so che posso berla senza abusarne. D'Inverno, quando esco bevo solo tè non zuccherato, ma con 40 gradi non posso certamente bere un litro d'acqua bollente, no? E i bar propinano solo tè zuccherati, quindi o prendo Coca Zero, o mi limito a prendere una bottiglietta d'acqua.

YS , ciao!
Scrivimi pure all'indirizzo ezzailconiglio@hotmail.com
Una lettrice ha dovuto inviarmi la mail due volte perchè la prima non era arrivata, quindi se entro un paio di giorni non ricevi risposta riscrivimi qui per avvertirmi!
Comunque io ho fatto acquagym due volte la settimana per i primi cinque mesi, ed era una sorta di vero allenmento, seppur legero. Poi ho smesso e invece mi sono data alla cyclette e alle lunghe camminate, ma roba di una volta la settimana o giù di lì, quindi praticamente nulla...

S. , in realtà sono così esibizionista che penso proprio il contrario: quando una ragazza grassa in leggings mi vede in shorts, sono certa che pensa "Ma tu guarda questa cicciona che usa gli shorts mentre io sono in leggings". Ma io penso di rimando: "Embè? Mettili anche tu anche se pesi duecento chili, chi se ne frega".
Io non penso di essere la più bella del mondo, ed è ovvio che chi ha gambe toniche o longilinee stia meglio di me in shorts, ma ciò non significa che io debba coprirmi perchè c'è chi sta meglio di me.
I difetti è vero, forse non vanno esaltati, ma di sicuro non vanno coperti solo perchè ci sono e vorremmo che non ci fossero. Se io dovessi coprire tutti i miei difetti, dovrei uscire con un vestito lungo fino alle caviglie, dovrei smettere di ridere, dovrei indossare sempre un cappello e via discorrendo, e invece...

Anonimo ha detto...

Ti sei presa un mese di "ferie" dalla dieta proprio adesso? Credi davvero che quando arriverai a londra comincerai subito di nuovo con la dieta ferrea? Lo stress che ti causerà il trasloco ti porterà ad abbuffarti come una vacca, e il fatto che non devi andare dalla dietologa non ti motiverà per nulla a perdere peso. Tra 2 mesi starai qui a lamentarti che pesi di nuovo vicino ai 90 chili!

Cupcakes ha detto...

E tu allora preparati a consolarmi.

Lucy Van Saint ha detto...

B R A V I S S I M A!!!!!
E non aggiungo altro! :-*

Anonimo ha detto...

Potresti dirmi di quali marche indossi la taglia 32 o la 31 di pantaloni? Perché io faccio difficoltà a trovare jeans della mia taglia ma non mi sembra di essere più grossa di te. :(

Anonimo ha detto...

grande Giup :)) ora goditi almeno un po'la soddisfazione di questo gran traguardo :*

Roberta

Cupcakes ha detto...

Lucy e Roberta , grazie <3

Anonimo 19:03, in realtà l'ho già scritto: H&M. Io compro praticamente solo lì i jeans, e sono belli ampi.

Anonimo ha detto...

Ah ok.. solo h&m :( qui dove vivo io non c'è :(

FrencyMammaStrega ha detto...

Clavicole *_*
Sai che sono un mio feticcio? Le ADORO!

Una curiosità: quanto sei alta?

appuntidivita ha detto...

anonimo vive su marte?
la tua e' una ironia stupida...
31/32 sono taglie inglesi...
per ottenere le taglie italiane equivalenti devi aggiungere 14 unita' e vedi che calzano la cup....
l'ironia e' dote delle persone intelligenti ....non ti appartiene evita di usarla

Righine ha detto...

Bravissima Cup, sono contentissima per te... ti darà una carica maggiore per affrontare l'Inghilterra! :D

Cupcakes ha detto...

Anonimo 00:31 , io oramai neanche ricordo la mia vita prima di H&M. Compro solo lì da quando l'hanno aperto -.-

Frency , sono alta 1,70 cm!

Appuntidivita , ma in che senso? Ti sembra che esista la taglia 31 o che l'Anonimo credesse che esiste la taglia 31? MAH.

Vale , grazie <3

coccinellaverde ha detto...

sei una grande,non aggiungo altro

FrencyMammaStrega ha detto...

Caspita Cup, sei alta quanto me e pesiamo praticamente uguale... perchè a me tu sembri magrissima rispetto a me?
Mi sa che è colpa delle gravidanze :(

Anonimo ha detto...

Appuntidivita MA SEI NORMALE?!?!!
Ovviamente anche io mi riferivo alle taglie americane!!!
Stavo dicendo che essendo io almeno 10 cm più alta della Cup (1.82 m)e pesando 10 Kg meno (68 kg) indosso comunque la taglia 31-32, quindi non mi torna molto che anche lei indossi tale taglia. Forse le taglie di H&M sono più ampie rispetto ad altre (io mi riferisco a marche tipo a diesel, replay, met, guess).
Quindi non stavo facendo nessuna ironia.
"l'ironia e' dote delle persone intelligenti ....non ti appartiene evita di usarla"
Scusami ma se non capisci un cazzo almeno evita di intervenire!

Anonimo ha detto...

E comunque chiedevo perchè a causa della mia altezza, nonostante io non sia sovrappeso, faccio spesso difficoltà a trovare jeans che mi calzino bene. Quindi se magari Giuliana conosceva qualche marca con vestibilità più ampia (oltre a H&M)poteva suggerirmela.
Non volevo offendere o ironizzare contro nessuno, volevo solo capire, visto che i jeans per me hanno sempre rappresentato un problema e molte marche fanno taglie striminzite!
MHA!!

Anonimo ha detto...

Mi pare evidente che tu stia benissimo già adesso e che non abbia ancora molti chili da perdere.
Anche quando eri 90kg e più non li hai mai dimostrati e te lo hanno ripetuto in tante, ciò avvalora il fatto che il peso è una cosa del tutto soggettiva e valutabile al meglio soltanto da un medico. Se la tua dott.ssa dice che tra i 75/70 sei nel TUO peso forma, (e guardandoti nelle ultime foto credo abbia ragione), non c'è motivo di stare qui a fare paragoni tra l'una e l'altra, con tabelle e numero di taglie, anche la distribuzione del peso, oltre che la struttura ossea, cambia di molto la vestibilità di un indumento.

RamyRamy ha detto...

per me sei stupenda così, perchè i tuoi 79 sarebbero comunque i miei 70 (che non vedo da 1 anno e mezzo ormai), vista la tua stupenda altezza.
hai raggiunto un obbiettivo davvero fantastico Cup! *____*